Come forum tecnico, ci sta tutta ............
Ultimamente, per come avevo segnalato nei post in cui parlavo di pistoni e cilindri, sono cambiate un pò di cose.
Dalle ultime mie esperienze, rimettendoci fior di €€, sono incappato in problemi di grippaggio notevoli.
Faccio una breve descrizione di quale è la causa.
La camicia del cilindro ovvero il diametro esterno, in regime di funzionamento, subisce sopratutto sul lato dx ( per intenderci lato rubinetto) una dilatazione notevole.
Questa, venendo a pressare contro il carter che a contatto con l'acqua è meno dilatato, fa si che obbliga il pistone ad aumentare l'attrito sulla cromatura su cui scorre.
Ecco come avviene il grippaggio.
Nei cilindri che produceva la Arkos, questo problema si presentava comunque, ma si poteva considerarla irrisoria.
La Comer, ha quindi cominciato a testare varie soluzioni, portando la tolleranza tra camicia e carter a 0,07 mm (indiscutibile), fare prima un foro di lubrificazione sotto il travaso dx e due fori più grandi in un secondo tempo, fare un arco sulla parte bassa della camicia, fare delle gole per trattenere l'olio nella parte bassa del pistone e come ultimo, portare la tolleranza tra pistone e cilindro a 0,09-0,12 mm.
Oltre a questa tolleranza, cambia anche la superfice degli ultimi pistoni, che si presenta più “rigata” nel senso orizzontale.
Tale scopo è quello di trattenere più olio contenuto nella miscela e consentire una maggiore lubrificazione ma di conseguenza dilatazione del pistone.
Per solo ed esclusiva esperienza e senza nessun banco prova di riscontro, negli anni, ho sempre montato questo accoppiamento con 0,05 mm di tolleranza per ottenere il massimo delle prestazioni, senza grippaggi dannosi ma con una "dovuta" usura anomala presumo per un'ottima cromatura.
Questo tra l'altro è quello che indicava la Arkos.
Quindi, da pochi mesi a questa parte, ci ritroviamo in commercio varie tipologie di gruppi termici e pistoni, con tolleranze non uguali alle precedenti.
I cilindri al loro banco prova, causa la tolleranza inferiore, registrano una perdita di potenza del 10%, mentre i pistoni montati sui vecchi gruppi termici con 0,05 mm …. grippano.
Ultimamente, senza che nessuno me ne avesse dato informazione o letto avvisi sulle confezioni d'acquisto, non avete idea quanti problemi ho avuto !
Non di meno, ho anche riscontrato AS 650 ridotti nelle stesse condizioni.
Il tutto si dovrebbe risolvere con gli ultimissimi cilindri non cromati ma nichelati internamente, ma sempre con tolleranze da almeno 0,09-0,12 mm.
Con questi resta la perdita di potenza, ma almeno garantiscono che non si grippi.
Ecco il perchè di nuovi gruppi termici con lettere di tolleranze diverse in accoppiamento o pistoni con lettere uguali ma di misure diverse.
Purtroppo per noi per l'uso che ne facciamo degli AS, prodotti e commercializzati come giocattoli, non garantiscono affidabilità ed efficienza, tranne il Super Magnum unico modello più potente dopo l'ormai fuori produzione del Magnum.
Più potente …........ quanto i vecchi 600 e 650, perchè riacquistano il 10% di perdita di potenza aumentando la cilindrata a 51,5 cc.
Personalmente, sto montando i nuovi al nichel e la perdita di potenza la recupero con qualche mia modifica fai da te.
Apprezzo gli studi sugli sviluppi da parte di Comer, ma almeno a darcene notizia tramite la loro rete di ricambisti, ci limiterebbe i danni e dubbi senza rimetterci €€.
La mia non vuole essere una critica, molte aziende ne prenderebbero spunto per migliorarsi, ma ho avuto l'impressione che con me così non è stato ........................
Altro mio pensiero è che in Italia, una buona fetta di mercato è proprio il mondo degli apneisti dove non tutti hanno la possibilità di comprare il Super Magnum.
A questo punto e solo per vostra conoscenza, vi ho voluto dare notizia, e per chi dovrà farsi una revisione con sostituzione del gruppo termico ................. può scegliere
Edited by paluzzoAS - 15/3/2012, 18:04