Pesca Subacquea in Apnea

Vietato andare a pesca da soli col gommone?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2024, 09:12     +1   -1

girino

Group:
Member
Posts:
2
Reputation:
0

Status:


Chiedo notizie qui, non so se c'è qualcuno in ascolto.

Io ero rimasto alle circolari chiarificatrici che stabilivano l'obbligatorietà del barcaiolo a bordo solo in caso di presenza del bombolino da 10 litri:
www. apneamagazine. com /divieto-pesca-sub-bombole-obbligo-barcaiolo-15914

Ora leggo un opuscolo preso da una pagina sul sito del MASAF, quindi, si suppone, ufficiale, dal titolo "Guida pratica per la pesca sportiva e dilettantistica", scaricabile da qui:
www. politicheagricole. it /flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/190

Dove si legge, a pag.6:
Il pescatore subacqueo che opera con un mezzo nautico deve essere costantemente seguito da almeno una persona pronta a intervenire in caso di emergenza. Nel caso a bordo vi sia una bombola, si deve anche avere una cima di lunghezza sufficiente ad assicurare il recupero del medesimo pescatore.

Questo sancisce la fine della pescasub da soli col gommone. Domande:

1) Qual è la fonte normativa per questo obbligo? O forse il ministero ignora le sue stesse circolari?

2) Nel testo sopra non si capisce se l'assistente deve seguire il pescatore in acqua o a bordo del mezzo. Se fosse il primo caso si potrebbe ancora andare a pesca in due lasciando il mezzo ancorato, se invece è il secondo caso uno dei due deve restare a bordo per tutta la pescata.

Non so per voi, per me questa è una catastrofe in ogni caso. Da sempre pesco gol gommone spesso da solo, e certo non sono l'unico. Sappiamo tutti che andare in due è meglio, ma vietare tout court l'uscita senza barcaiolo è il colmo dei colmi. Roba da addio all'Italia e si va a pescare solo all'estero.
 
Top
0 replies since 4/3/2024, 09:12   20 views
  Share